Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Primo Piano

Visualizza documenti del mese di:


Inaugurata la nuova Scuola materna di contrada Bruscè
Alla cerimonia è intervenuto l'assessore regionale alla pubblica istruzione Lagalla

Documento del 16/01/2018

Lunedì 15 gennaio scorso è stata una giornata di autentica festa per i 75 bambini che per la prima volta hanno occupato le aule della nuova scuola materna “Bruno Munari” di contrada Bruscé che si affaccia tra le vie Giambattista Cultrone e Sergio Ramelli. La struttura scolastica, programmata dall'Amministrazione comunale ed appartenente alla direzione didattica “Mariele Ventre”, sorge in un'ampia zona in cui in questi ultimi decenni si è registrata una forte espansione urbanistica. I lavori hanno riguardato un intervento di recupero funzionale di un'antica masseria di proprietà dell'Ente.
Molto partecipata l'inaugurazione a cui sono stati presenti, oltre a numerosi genitori di bambini che frequentano la struttura, il sindaco Federico Piccitto, la dirigente scolastica della direzione didattica “Mariele Ventre”, Beatrice Lauretta, il vice sindaco Massimo Iannucci, l'assessore alla pubblica Istruzione Gianluca Leggio, l'assessore al bilancio Stefano Martorana, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Tringali, i deputati regionali Stefania Campo, Orazio Ragusa e Giorgio Assenza, i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.
Ospite dell'eccezione della cerimonia inaugurale l'Assessore regionale alla pubblica istruzione e formazione Roberto Lagalla che si è congratulato con l'Amministrazione comunale per la bella opera pubblica realizzata in città. Il rappresentante del Governo regionale ha anche colto l'occasione per sottolineare l'importanza che deve essere riposta al patrimonio dell'edilizia scolastica per il quale le istituzioni tutte sono chiamate a porre la massima attenzione.
Il sindaco Piccitto, prima di procedere al tradizionale taglio del nastro, ha rivolto il plauso dell'Amministrazione ai tecnici comunali che hanno redatto il progetto, citando quindi il RUP dell'intervento, ing. Michele Scarpulla ed i progettisti e direttori dei lavori, ing. Giuseppe Corallo ed i geometri Giovanni Guardiano e Gino Iacono. Apprezzamento per i lavori eseguiti sono andati anche all'impresa ARD Costruzioni s.rl. di Siracusa che ha realizzato la scuola materna che sorge in un'area di oltre 1500 mq. con 780 mq di superficie coperta che accoglie tre aule ciascuna delle quali ospita 25 bambini, due laboratori, una sala mensa di 115 mq, ed una sala destinata ad assistenti ed all'equipe socio psicopedagogica. Al servizio della nuova scuola anche un ampio cortile interno con del prato sintetico, attrezzato con i giochi per i bambini.
La nuova struttura scolastica è stata, nel corso della cerimonia inaugurale, benedetta da padre Maurizio Dimaria della Parrocchia Maria Regina.

G.B.



Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina