
Notizie
L'Amministrazione Comunale ricorre al TAR per opporsi alla realizzazione della discarica di rifiuti speciali in Contrada Buttino
Documento dello 01/02/2010
COMUNICATO N.64
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE RICORRE AL TAR PER OPPORSI ALLA REALIZAZIONE
DELLA DISCARICA DI RIFIUTI SPECIALI
IN CONTRADA BUTTINO
Con apposita delibera adotta dalla giunta municipale nel corso delle seduta di venerdì scorso, è stato deciso di autorizzare il Sindaco protempore a proporre ricorso al TAR ovvero ricorso al Presidente della Regione Siciliana avverso il provvedimento dell'Assessorato regionale del Territorio ed Ambiente n. 1242 del 1° dicembre 2009 con il quale è stato espresso parere favorevole di compatibilità positiva al progetto della Medi Costruzioni srl per la realizzazione in Contrada Buttino di una discarica monodedicata allo smaltimento dei rifiuti speciali in cemento amianto.
Con lo stesso atto la Giunta ha deciso altresì si affidare la difesa degli interesse dell'Ente all'avv. Angelo Frediani, dirigente del Settore Avvocatura del Comune.
Il progetto presentato al Comune dalla società Medi Costruzioni srl era stato già rigettato il 6 aprile del 2009 con apposito provvedimento del responsabile dello Sportello Unico delle attività produttive, su parere negativo alla autorizzazione del dirigente del Settore urbanistica. Il motivo ostativo alla realizzazione dell'insediamento indicato dalla conferenza di servizio che ha esaminato l'istanza si autorizzazione e che spinge quindi l'Amministrazione Comunale a presentare ricorso al Tar, è “la vicinanza della discarica ad una zona abitata oggetto di piano di recupero edilizio e che l'unica viabilità di accesso alla stessa attraversa il centro abitato”.
Ragusa 1/02/10
Aggiungi questo link su: