
Notizie
Ragusa provincia autonoma: il Primo cittadino aderisce all'iniziativa
Documento del 21/01/2011
RAGUSA PROVINCIA AUTONOMA
Il primo cittadino aderisce all’iniziativa
Il sindaco Nello Dipasquale aderisce allo proposta avanzata dal comitato promotore per la costituzione della provincia autonoma di Ragusa il cui presidente, il prof. Giorgio Sortino, si è stamani incontrato con il primo cittadino a Palazzo dell’ Aquila per illustrare la proposta di statuto elaborata sull’esperienza delle province autonome di Trento e Bolzano. In relazione all’incontro il sindaco Dipasquale ha dichiarato:
La provincia di Ragusa rappresenta un territorio d’eccellenza nel panorama nazionale per le sue risorse economiche, culturali e paesaggistiche ed è una realtà comparabile alle stesse caratteristiche che determinarono storicamente la creazione delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e Bolzano, riconosciute tali nella Costituzione.
A fronte di una realtà produttiva in espansione ed alla capacità del nostro tessuto economico di cogliere le sfide del mercato facendoci attestare come la provincia con il più alto Pil del meridione d’Italia, riteniamo senz’altro di potere essere autonomi, prescindendo quindi dalle dinamiche politiche messe in atto dalla Regione che spesso non solo non sono state utili, ma hanno in più occasioni ostacolato processi di sviluppo del nostro territorio. Riteniamo che da soli possiamo fare di più e meglio; continuare a rimanere imbrigliati nei meandri politici e burocratici del governo regionale può compromettere lo sviluppo di un territorio fortemente in crescita e che dalla marginalità del passato può emanciparsi divenendo protagonista di un ridisegno politico in un’area strategica come quella del Mediterraneo in cui il libero scambio tra popoli sarà presto una realtà ed una scommessa con cui doversi misurare. Non rivolgiamo accuse nei confronti di nessuno, vogliamo solo provare a camminare da soli e, senza presunzione, pensiamo di potere fare a meno del tipo di aiuti che abbiamo finora ricevuto. Rivolgo, quindi, un appello al governo nazionale e a tutte le forze politiche per riconoscere a Ragusa questa vocazione e peculiarità, appoggiando la modifica all’art. 116 della Costituzione italiana con l’inserimento della provincia di Ragusa come provincia autonoma. Ringrazio vivamente il comitato promotore per avermi coinvolto, riconoscendomi il ruolo di presidente onorario del comitato stesso”.
Il comitato promotore avvierà a partire dalla prossima settimana una serie di incontri con le forze istituzionali, sociali, politiche, sindacali e produttive della provincia per presentare l’iniziativa e avviare l’iter legislativo necessario.
Ragusa 21/01/11
Aggiungi questo link su: