
Notizie
Conferenza dei sindaci sull'emergenza immigrati
Documento del 18/02/2011
COMUNICATO N. 74
EMERGENZA IMMIGRATI
STAMANE AL COMUNE LA CONFERENZA DEI SINDACI
Fare il punto della situazione sull'emergenza umanitaria venutasi a determinare nell'intero territorio della provincia alla luce degli innumerevoli sbarchi di cittadini extracomunitari registratisi in quest'ultimo periodo nelle nostre del ragusano.
Questo il motivo che ha spinto il Sindaco Nello Dipasquale a convocare una conferenza dei sindaci, svoltasi stamane presso la sala giunta, a cui sono intervenuti i rappresentanti dei Comuni di Santa Croce Camerina, Vittoria, Modica e Comiso.
Nel corso dell'incontro è stato unanimemente sostenuto che gli enti locali non sono nelle condizioni di far fronte all'emergenza anche a causa della mancanza di adeguati trasferimenti di risorse sia da parte del Governo, sia della Regione Siciliana. La preoccupazione manifestata da tutti è stata quella che l'accoglienza temporanea dei cittadini extracomunitari si trasformi in residenza definitiva per gli stessi con le innumerevoli difficoltà di ogni natura che verrebbero a determinarsi. A farsi carico dell'accoglienza umanitaria - è stato inoltre sostenuto – non deve essere solo il nostro territorio ma anche le altre regioni d'Italia.
La conferenza dei sindaci ha deciso infine di inviare un documento al Prefetto di Ragusa Francesca Cannizzo per manifestare le preoccupazioni dei Comuni per la difficile situazione venutasi a determinare e nello stesso tempo per dichiarare la piena disponibilità dei rappresentanti degli enti locali della provincia ad affrontare la questione insieme allo stesso rappresentante del Governo della nostra provincia, per evitare un ulteriore aggravamento della stessa.
Ragusa 18/02/11
Aggiungi questo link su: