
Notizie
Incontri culturali per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia
Documento dello 01/03/2011
COMUNICATO N. 105
Incontri culturali per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia
In occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia l'Amministrazione Comunale con la collaborazione della Pro Loco di Ragusa promuove una serie d'incontri culturali.
Ogni venerdì, dal prossimo 4 marzo e fino all'8 di aprile, alle ore 19,30, presso l'Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ibla, si terranno delle conferenze.
Si inizierà, come detto, il 4 marzo con due incontri a cui saranno presenti il dott. Armando Mozer, Vice presidente del Comitato delle due Sicilie ( il regno delle due Sicilie) e lo storico il prof. Corrado Calvo (Economia e classe politica nel Val di Noto). Venerdì 11 gli appuntamenti continueranno con lo storico dott. Mimì Arezzo ed il gastronomo Saretto Sortino ( L'unità d'Italia a Donnafugata), si proseguirà quindi il 18 marzo con la conferenza del prof. Uccio Barone Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catania ( Ragusa 1860).
Venerdì 25 marzo la storica prof. Angela Pellicciari tratterà il tema: “Risorgimento da riscrivere”, mentre il 1° aprile sarà la volta del Prof. Giancarlo Poidomani, Ordinario di Storia presso l'Università di Catania ( La costruzione dello Stato Unitario dopo il 1861). Ultimo appuntamento in programma l'8 aprile con il prof. Aurelio Rigoli, antropologo dell'Università di Palermo, che tratterà il tema: “Garibaldi e la Sicilia del 19° secolo”.
Tutti gli incontri saranno coordinati e condotti dal giornalista Gianni Papa.
Ragusa 1/03/11
Aggiungi questo link su: