
Notizie
Presentato il progetto "Il latte dalle vacche di razza modicana"
Documento del 22/06/2011
COMUNICATO N. 366
OGGI AL COMUNE PRESENTATO IL PROGETTO “IL LATTE DALLE VACCHE
DI RAZZA MODICANA”
Valorizzazione della vacca di razza modicana e del latte prodotto dalla stessa per recuperare la tradizione e la qualità che può essere garantita da una razza allevata ancora con i sistemi tradizionali nel pieno rispetto della natura e dell'ambiente.
E' sulla base di questi principi che si è sviluppato il progetto “Illatte dalle vacche di Razza Modicana” promosso dal CoRFiLac e fortemente sostenuto dall'Amministrazione Comunale, dal Consorzio Siciliano Latte, dai produttori di razza modicana.
Stamane presso l'Aula consiliare del Comune si è tenuta, presenti numerosi allevatori della vacca di Razza Modicana, la presentazione dell'iniziativa.
Tra i numerosi interventi quello del Sindaco Nello Dipasquale e dell'Assessore allo sviluppo economico Sonia Migliore. Il primo cittadino ha tenuto a ricordare: “Oltre tredici anni fa da amministratore pubblico mi sono battuto perché si salvaguardassero e valorizzassero gli allevamenti della Razza Modicana e dell'asino ragusano, entrambe specie da considerare prezioso patrimonio degli allevamenti iblei”. “Oggi – ha aggiunto il Sindaco – il percorso che stiamo portando avanti assieme al Corfilac, al Cosilat, agli allevatori di Razza Modicana, è la dimostrazione che si continua a credere sulla necessità di portare avanti una rivoluzione culturale che serva a recuperare la tradizione e la qualità necessarie a garantire i sapori sani e genuini di un tempo”.
L'Assessore allo Sviluppo Economico Sonia Migliore nel suo intervento premettendo che il Comune di Ragusa ha dovuto subire dei tagli nei trasferimenti di risorse da parte dello Stato e della Regione pari a 3 milioni di euro - ha sostenuto che “la gestione finanziaria dell'Ente si fonderà sulla individuazione delle priorità degli interventi e tra queste, per scelta di questa Amministrazione, rientrano certamente quelle a sostegno dell'Agricoltura”.
Il Prof. Giuseppe Licitra del Corfilac, coordinatore dell'incontro, nel suo intervento si è detto felice di avere promosso una nuova iniziativa a supporto degli allevatori della vacca di Razza Modicana. Lo stesso ha lanciato un appello agli amministratori pubblici: “Non lasciateci soli in questo sforzo che stiamo facendo assieme agli amici allevatori ed al Cosilat; abbiamo bisogno del sostegno delle istituzioni per continuare a difendere un valore culturale e storico del nostro territorio”.
Ragusa 22/06/11
Aggiungi questo link su: