
Notizie
Intitolata una via cittadina all'Ing. Donato Rondinone
Documento del 13/07/2011
COMUNICATO N. 398
RAGUSA RICORDA L'ING. DONATO RONDINONE INTITOLANDOGLI UNA VIA CITTADINA
Giovedì 14 luglio, alle ore 11, si terrà la cerimonia d'intitolazione di una via cittadina all'ing. Donato Rondinone ( 1926 – 2008).
La richiesta inoltrata lo scorso anno all'Amministrazione Comunale da un nutrito gruppo di cittadini ragusani con in testa il compianto consigliere comunale Domenico Arezzo, prematuramente scomparso in questi giorni, è stata accolta dalla Giunta Municipale che ha adottato il 23 dicembre del 2010 un'apposita delibera.
L'arteria individuata è quella che si diparte dall'incrocio tra Via Giovanni Cartia e Via Ettore Fieramosca fino alla via Colleoni.
L'ing. Donato Rondinone, dopo un'esperienza lavorativa importante, dal 1949 al 1953, in Libia in cui diresse la progettazione e la costruzione di edifici e strade per conto del Public Work Department libico, iniziò a lavorare nel 1954 a Ragusa con il ruolo di assistente del direttore di produzione dei campi petroliferi della Gulf Italia. Fu direttore dei lavori di costruzione del Centro Olio delle linee di flusso della rete stradale di collegamento e della rete di distribuzione ad alta tensione dei lavori di servincing, work over, acidificazione e cementificazione dei pozzi. Il professionista può essere considerato quindi uno dei maggiori artefici del miracolo economico del nostro territorio e ricordato per avere intrattenuto rapporti di straordinaria umanità con le maestranze ragusane.
Ragusa 13/07/11
Aggiungi questo link su: