
Notizie
pronto il presepe permanente della chiesa del ss trovato - lunedì prossimo l'apertura
Documento del 14/09/2012
Comunicato n. 489
PRONTO IL PRESEPE PERMANENTE DELLA CHIESA DEL SS. TROVATO
Lunedì prossimo verrà consegnato alla città
E' stato completato da qualche settimana l'intervento, finanziato con i fondi della legge 61/81, relativo alla realizzazione di un presepe permanente all'interno della Chiesa del SS. Trovato, ubicata alla fine della Panoramica del Parco.
Si è trattato di un lavoro che è stato eseguito grazie alla stipula di due convenzioni sottoscritte dal Comune con la Curia Vescovile a cui sono stati concessi due finanziamenti. Il primo,che risale al 1999, è stato di 120.000.00 milioni di lire ed il secondo, del 2010, di € 170.000,00.
Responsabile del procedimento è stato il tecnico comunale geom. Giuseppe Occhipinti con un progetto redatto dall'architetto Bruno Cosentini che si è occupato della parte strutturale e degli impianti elettrici e dell'illuminazione.
Lo studio della particolare scenografia del presepe è stato eseguito dal compianto prof. Biagio Micieli e realizzato dal noto artista ragusano, Maestro Giuseppe Criscione che oltre a riprodurre i caratteristici ambienti della struttura, ha realizzato le circa sessanta statuette in ceramica che compongono il presepe permanente. L'opera è dunque pronta per essere fruita e lunedì 17 settembre, alle ore 12, si avrà l'apertura a cui interverranno il Vescovo Mons Paolo Urso ed il Vice sindaco Giovanni Cosentini.
“Non si tratta - tiene a precisare Cosentini - di un'inaugurazione; assieme al Vescovo della nostra Diocesi, Mons. Paolo Urso abbiamo infatti convenuto, considerato che l'intervento, iniziato diversi anni orsono è stato finalmente completato, di consegnare alla città il presepe permanente che potrà così essere fruito da quanti lo desidereranno”.
Ragusa 13/09/2012
Aggiungi questo link su: