![Stampa questa pagina Stampa questa pagina](/_immagini/print.gif)
Notizie
L'Amministrazione Comunale incontra i Dirigenti scolastici
Documento dello 05/10/2007
COMUNICATO N 559
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
INCONTRA I DIRIGENTI SCOLASTICI
I dirigenti scolastici della scuole materne, elementari e medie della città hanno preso parte stamane al Comune ad un incontro promosso dall'Assessore alla Pubblica Istruzione, Venerando Suizzo.
L'incontro è stato aperto con il saluto del Sindaco Nello Dipasquale a tutti i dirigenti scolastici. Il capo dell'Amministrazione ha, tra l'altro, rappresentato la volontà di promuovere anche quest'anno per tutte le scuole elementari e medie della città, in occasione delle festività natalizie, “La festa degli Auguri”; sarà questo “un momento - ha sostenuto il primo cittadino - di condivisione di una festa gioiosa degli alunni , insegnanti e amministratori comunali che si troveranno insieme per lo scambio degli auguri.
La riunione è servita soprattutto per avviare un confronto tra Amministrazione e vertici degli istituti scolastici per affrontare le diverse questioni che vedono l'Ente chiamato a garantire una serie di adempimenti che consentano un'ottimale gestione delle scuole.
In particolare si è parlato della necessità di dotare al più presto tutte le scuole della certificazione unica, documento che attesta la rispondenza di tutti gli edifici scolastici alle norme di legge, come ad esempio quelle in materia di sicurezza, abbattimento di barriere architettoniche, antincendio. L'Assessore Suizzo per tale problematica ha assicurato che il responsabile tecnico in materia edilizia scolastica, Geom. Giovanni Guardiano ed i professionisti esterni incaricati a tale scopo, stanno da qualche anno stanno operando per ottenere nel giro di pochi mesi alcune certificazioni non ancora rilasciate dagli organi competenti.
Per quanto concerne la questione della vigilanza nelle scuole negli orari di inizio e fine delle lezioni, l'Assessore alla Polizia Municipale, Michele Tasca, intervenuto alla riunione, ha assicurato che già oggi viene garantita la presenza dei vigili in sedici istituti cittadini e che tra qualche settimana, grazie all'entrata in servizio di nuove unità vincitrici di concorso interno, sarà possibile potenziare i presidi davanti alle scuole.
L'Assessore alla pubblica istruzione Suizzo raccogliendo le proposte del dirigente scolastico Antonino Barrera, ha dichiarato che si farà promotore periodicamente di incontri con i dirigenti scolastici e che verificherà la fattibilità di erogare alle scuole un contributo commisurato al numero degli iscritti che consentirebbe la realizzazione nel corso dell'anno scolastico di alcuni progetti d'istituto.
Lo stesso amministratore comunale ha ricordato ai dirigenti che l'Ente sta patrocinando un progetto di teatro per le scuole denominato “I colori della fantasia” che prenderà il via il 19 ottobre prossimo presso il Teatro Don Bosco.
Ragusa 5 ottobre 2007
Aggiungi questo link su: