Ragusa Sottosopra
n.2 del 03/04/2009
Ibla Movie Tour
Francesco Cannì
Il cineturismo è una forma di turismo caratterizzato dalle visite alle locations cinematografiche e televisive, ossia i luoghi utilizzati per le riprese di un film o di un serial.
L'Associazione Glocal (presidente lo scrivente e vice presidente Simone Tumino), che da anni coordina iniziative volte al marketing territoriale e alla valorizzazione del territorio ibleo, ha realizzato, grazie al contributo dell'amministrazione comunale, il progetto “Ibla Movie Tour” con l'intento di esaltare il paesaggio e il panorama cittadino, soprattutto nei centri storici, attraverso un percorso guidato, tramite delle installazioni descrittive, destinate a mettere in risalto le locations del territorio cittadino, vale a dire quei luoghi che sono serviti alle produzioni cinematografiche come siti in cui girare le loro scene.
L'obiettivo specifico è fornire una immagine identitaria al cineturista che intende avventurarsi tra i principali set testimoni di una storica filmografia. Questo speciale turista andrà alla ricerca dei posti dove si snodano le varie locations e scoprirà nel contempo la nostra ospitalità, i nostri paesaggi, la bontà dei nostri cibi e la nostra cultura. Sono così stati realizzati dieci pannelli illustrativi che hanno come soggetto le foto riferite alla location in cui ogni pannello è collocato. Ogni struttura è dotata di ampie didascalie descrittive, in due lingue, italiano e inglese, che sottolineano le caratteristiche principali dei film, oltre a contenere descrizioni sommarie e aneddotiche riferite al sito oggetto dell'installazione. Abbiamo pensato di collocare un pannello cinematografico anche presso il Castello di Donnafugata, al fine di arricchire la qualità turistica del sito e in omaggio alla intensa attività cinematografica registrata presso il Castello che annovera tanti film, come “la stanza dello scirocco”, “I Vicerè”, “Il Consiglio d'Egitto”ecc.. I pannelli sono dotati di una base e paletti aggiuntivi che non risultano assolutamente invasivi rispetto ai siti in cui sono collocati. La promozione, inoltre, prevede delle uscite periodiche su stampa generalista così da mettere ulteriormente in risalto, su un bacino d'utenza ancora più ampio, le peculiarità dell'“Ibla Movie Tour”.
Aggiungi questo link su: