Ragusa Sottosopra
n.2 del 06/04/2010
Commissione Risanamento Centri Storici
Enza Lo Monaco, funzionario Settore Centri Storici
L‘eliminazione delle barriere architettoniche in centro storico e l'allestimento del presepe permanente della chiesa del SS.Trovato
Nelle sedute dell'11e 18 febbraio la Commissione Risanamento Centri Storici ha preso atto dello stato di attuazione delle opere pubbliche finanziate con i fondi la legge 61/81, strumento fondamentale per la definizione del prossimo piano di spesa. Gli interventi rendicontati sono stati 64, suddivisi in opere in corso di esecuzione, opere per le quali sono in corso le procedure di gara, opere con progettazione in corso, opere con progetto esecutivo da affidare e opere con finanziamenti extra legge 61/81.
Esito favorevole, nella seduta del 4 marzo, per il progetto esecutivo di completamento del sistema presepiale da allocare nella chiesa del SS. Trovato e di interventi finalizzati a garantire la fruibilità dell'opera (eliminazione fonti di umidità). Attualmente tutte le statuette in terracotta del presepe, opera del noto maestro Giuseppe Criscione, sono custodite in locali idonei della Curia. Per l'esecuzione degli interventi si stima che siano necessari circa otto mesi. Successivamente verrà stipulata una convenzione con la Curia per regolare la fruibilità pubblica della struttura.
Nella seduta del 18 marzo è stato definito il parere per il progetto relativo all'eliminazione delle barriere architettoniche nel palazzo di Città e in piazza San Giovanni.
L'iniziativa progettuale è finalizzata alla realizzazione di opere specifiche per garantire ai soggetti ipo e non vedenti l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo, nonché la percezione dello spazio e la connotazione dell'ambiente.
La Commissione ha dato via libera al primo stralcio della progettazione che riguarderà solo gli interventi da realizzare all'interno del palazzo comunale dove si prevede di rendere accessibili i due piani ammezzati attraverso un ascensore e di garantire la fruibilità degli uffici e degli sportelli mediante la realizzazione di percorsi LOGES e mappe tattili.
Nel corso della stessa seduta è stata approvata la variante di completamento e restauro della chiesa di San Vincenzo Ferreri. I lavori sono mirati al consolidamento ed alle opere di salvaguardia di tutte le parti decorative ed alle finiture interne ed esterne.
Apposite bacheche per i manifesti funerari: é l'altro argomento trattato dalla Commissione che ha approvato l’installazione di stendardi nel centro storico di Ragusa per garantire un maggiore decoro urbano.
Design minimalista per i dieci stendardi da ubicare in piazza G.B.Odierna, piazza Duomo, largo Camerina, piazza Repubblica, largo San Paolo, S. Maria delle Scale, Santa Lucia, piazza S. Giovanni, via Roma angolo via G.B. Odierna e cimitero di Ragusa.
Aggiungi questo link su: