Ragusa Sottosopra
n.1 del 11/02/2008
L'Editoriale
Nello Dipasquale, Sindaco
Sarà l'anno in cui cominceranno i lavori di riqualificazione di via Roma, opera lungamente attesa dalla collettività, e su cui punteremo tutte le nostre energie per una organizzazione funzionale del cantiere, tesa ad arrecare meno disagi possibili ai cittadini ed agli operatori commerciali a cui consegneremo uno spazio riqualificato con lo scopo di esaltarne la fruibilità.
Sarà l'anno dei parcheggi, due rilevanti strutture multipiano verranno concluse (parcheggio di piazza Stazione e quello del sito Carmine-Putie) per decongestionare finalmente i flussi di viabilità in centro storico. Il terzo parcheggio interrato, quello previsto in piazza Poste, entro l'anno sarà avviato.
Sarà l'anno in cui definiremo la progettazione esecutiva del restauro dell'ex Teatro della Concordia, recentemente acquisito dalla mia amministrazione, dando finalmente corpo ad un intervento di enorme portata culturale e storica per la città.
Sarà l'anno in cui riqualificheremo un'area vitale e strategica del centro storico inferiore: l'accesso sud a Ibla e piazza G.B. Odierna. L'opera ricucirà il tessuto urbano ricondotto al suo originale assetto dopo l'abbattimento dell'istituto ex Ipsia che la mia amministrazione ha disposto subito dopo l'insediamento.
Così anche l'imminente restauro della chiesa di S. Vincenzo Ferreri si incastonerà perfettamente nell'azione complessiva di recupero di tutta l'area antistante al giardino ibleo.
Sarà l'anno in cui definiremo e presenteremo alla città il piano particolareggiato del centro storico, lasciatoci in eredità in uno stato di evidente lacunosità. Lo strumento di pianificazione, indispensabile e prezioso, fornirà chiare direttive, coordinate e criteri d'intervento in centro storico, scongiurando così l'ormai insostenibile aspetto di frammentarietà degli interventi, sempre più numerosi in tema di recupero interno ed esterno di immobili, di riuso di spazi e contenitori, di materiali e tecniche da adottare
Sarà l'anno in cui consegneremo alla città una struttura nodale per lo sviluppo economico del nostro territorio: il porto turistico di Marina di Ragusa. Lo sforzo sarà quello di rendere tale infrastruttura, che stiamo realizzando in project financing, appetibile sul piano dell'investimento commerciale e turistico. La progettazione della riqualificazione del lungomare “Mediterraneo” (piazza Torre - piazza Dogana) sarà un ulteriore tassello che aggiungeremo a corredo dell'opera, nell'ottica di un rilancio imponente della nostra frazione marinara e di tutto il territorio ibleo.
Un anno operoso ci aspetta, da vivere, spero, con il sostegno e l'affetto della cittadinanza che finora mi ha sorretto guidando i miei passi.
Aggiungi questo link su: