Ragusa Sottosopra
n.1 del 11/02/2008
Il cimitero della frazione marinara verrà ampliato
Giancarlo Migliorisi, Assessore alla Tutela del Territorio e dell'Ambiente
di cittadini per la costruzione di tombe private
Il progetto prevede la realizzazione dei lavori di ampliamento del cimitero di Marina di Ragusa.
L'area interessata dall'ampliamento ha una superficie complessiva di 12500 mq. e risulta individuata a nord est rispetto all'area occupata attualmente dal cimitero esistente. Tali terreni, ad oggi, non sono attualmente nella disponibilità dell'amministrazione per cui risultano da acquisire mediante le procedure espropriative nelle forme previste dalla legge.
L'esigenza di ampliare il cimitero esistente scaturisce dal fatto che esso è ormai saturo e non risulta più capace di soddisfare le esigenze del bacino di utenza.
L'ampliamento di progetto è tale, così, da soddisfare le numerose richieste avanzate dall'u-tenza negli ultimi venti anni per la concessione di suoli finalizzati alla costruzione di sepolture private (v. mausolei e cappelle).
Gli studi geologici preliminari hanno confermato che la zona interessata dal progetto di ampliamento del cimitero di Marina di Ragusa risulta geomorfologicamente stabile e non presenta dissesti in atto né potenziali e quindi è idonea agli interventi di previsione.
La nuova zona di espansione sarà delimitata, come previsto dall'art. 61 del DPR 285, da un muro di cinta avente una altezza non inferiore a 2,50 mt. dal piano esterno di campagna.
I campi di inumazione risulteranno collegati tra di loro ed alla viabilità esterna con percorsi interni sia pedonali che carrabili per il trasporto delle salme e per gli interventi di servizio. Sarà realizzato un nuovo blocco loculi ed ossari oltre che i nuovi servizi igienico sanitari.
Gli impianti tecnologici a servizio dell'area, compreso l'impianto per le lampade votive, completeranno le opere indicate in progetto.
É prevista la realizzazione di 310 cappelle, 150 mausolei a 2 posti, 100 mausolei a 1 posto, 380 cellette ossari a 2 elevazioni e 120 colombari su 2 elevazioni. La spesa complessiva per la realizzazione di tutte le opere contemplate nel progetto è valutata in 1.365.000 euro.
Aggiungi questo link su: