Ragusa Sottosopra
n.3 del 09/06/2008
Settore Ottavo
Enza Lo Monaco, Funzionario Settore Centri Storici
Il Settore sta provvedendo direttamente, mediante l'attività svolta dai tecnici dell'ufficio, alla redazione del Piano Particolareggiato Esecutivo del centro storico di Ragusa e del Piano di Riqualificazione delle Cortine Edilizie
PRIMO SERVIZIO Programmazione opere pubbliche nei centri storici
Il Servizio provvede alla programmazione dei lavori pubblici nel centro storico di Ibla e Ragusa superiore con finanziamenti della legge regionale 61/81, alla programmazione dei piani quinquennali di interventi, dei piani annuali di spesa; provvede alla reiscrizione in bilancio dei fondi perenti e cura tutte le attività connesse alla realizzazione delle opere pubbliche realizzate dal Comune connesse ad interventi di costruzione, restauro, ristrutturazione, ripristino, valorizzazione, conservazione, manutenzione, demolizione e ricostruzione. Cura i rapporti con gli enti finanziatori quali Regione, Stato, Comunità Europea ai fini dell'accreditamento delle somme, predispone tutti gli atti richiesti dagli enti finanziatori per l'espletamento delle funzioni di vigilanza. Segue il Piano Economico di Gestione e le pratiche di finanziamento tramite i mutui e i contributi. Si occupa dello stato di attuazione della legge speciale del centro Storico e provvede, inoltre, ad istruire le proposte per il conferimento di incarichi interni ed esterni. Il servizio è retto dal funzionario ingegnere Salvatore Leggio, titolare di posizione organizzativa (tel 0932 676789).
SECONDO SERVIZIO Progettazione ed esecuzione opere pubbliche nei centri storici
E' competenza del Servizio occuparsi della realizzazione delle attrezzature di competenza del comune previste nella pianificazione urbanistica e necessarie per poter svolgere determinate attività collettive, provvedendo alla costruzione, restauro, ristrutturazione, ripristino, valorizzazione, conservazione e manutenzione di edifici pubblici, centri di vita associata quali sedi universitarie, musei, sale conferenze, biblioteche, sedi di uffici comunali, mercati, gabinetti pubblici, arredo urbano, sistemazione di aree destinate dal PRG e dal PPE ad attrezzature pubbliche. Il servizio è di competenza del funzionario ingegnere Carmelo Raniolo (tel. 0932 676795).
TERZO SERVIZIO Ville, giardini e verde pubblico
Il Servizio rappresenta il centro di responsabilità per la manutenzione e la gestione di tutto il verde pubblico esistente (alberature stradali, aiuole, ville giardini, spazi a verde, aree di lottizzazioni, parchi, vallate). Si occupa della predisposizione del piano settoriale del verde cittadino e vallate, finalizzato alla riqualificazione delle vallate stesse sotto il profilo ambientale. Provvede alla predisposizione di interventi di manutenzione ordinaria di sistemazione e mantenimento delle aree a verde attribuite al servizio; cura la pulizia delle scarpate con presenza di alberature, si occupa di potatura, di impianti ed espianti di alberi di cespugli ecc. Il servizio viene svolto dal funzionario agronomo dr. Francesco Galfo, titolare di posizione organizzativa (tel. 0932 676540), collaborato dall'istruttore amministrativo rag. Vincenza Distefano (tel. 0932 676541), dall'istruttore tecnico geom. Domenico Giudice (tel. 0932 676541) dal capo giardiniere sig. Salvatore Di Benedetto, dai giardinieri signori Carmelo Cataudella, Giuseppe Chessari, Giuseppe Cocuzza e dall'esecutore sig. Rosario Leggio.
QUARTO SERVIZIO Promozione dei centri storici, edilizia privata nei centri storici, contributi, mutui ed incentivazioni attività economiche
Il servizio garantisce l'assistenza alla Commissione Risanamento Centri Storici nei suoi lavori, nonché a tutti gli altri organi, quali commissioni consiliari, consigli di quartiere, giunta municipale e consiglio comunale, quando si trattano argomenti riguardanti il centro storico; cura la divulgazione delle attività svolte dal settore attraverso la pubblicazione del bimestrale “Ragusa Sottosopra Orizzonti”, promuove ed organizza eventuali convegni, tavole rotonde dibattiti su temi che riguardano il centro storico. Sono preposti per tale ambito il funzionario capo servizio dott.ssa Faustina Morgante (tel. 0932 676794) e l'istruttore amministrativo sig.ra Emanuela Cappello ( tel. 0932 676798). Inoltre il servizio provvede all'esple-tamento delle attività amministrative curando in particolare la gestione del protocollo, la tenuta degli archivi, la gestione del personale, i rapporti con gli uffici dei vari settori ed attività di segreteria per il dirigente. Questo ambito viene svolto dal funzionario amministrativo sig.ra Enza Lomonaco (tel. 0932 676792), dall'archivista rag. Emilia Distefano (tel. 0932 676792), dall'istruttore am-ministrativo rag. Maria Grazia Bocchieri (tel. 0932 676776), dall'istruttore amministrativo signora Marcella La Rosa (tel. 0932 676782) e dal sig. Angelo Arrabito. Altro ramo del servizio è inerente alle attività concessorie ed autorizzative di interventi edilizi sia di iniziativa pubblica che privata previsti dalla pianificazione urbanistica generale e particolareggiata; comprende l'attuazione delle zone PEEP, PPE e PIP attraverso interventi convenzionati e gestisce gli strumenti di disciplina edilizia occupandosi, in dettaglio, di istruttoria delle pratiche di concessione edilizia ed autorizzazione edilizia, rilascio di certificati di destinazione urbanistica, di agibilità e abitabilità, rilascio di autorizzazione per passi carrabili e per l'allaccio alla rete del metano, di istruire pratiche di finanziamento per il recupero esterno ed interno degli immobili di proprietà privata, operare l'alta sorveglianza nei cantieri di privati, istruire pratiche per la concessione di contributi a fondo perduto per l'incentivazione delle attività economiche e collaborare con lo sportello unico per le imprese.
Questo ambito viene svolto dai funzionari tecnici geom. Giovanni Occhipinti (tel. 0932 676774) e geom. Renzo Ottaviano (tel. 0932 676776), collaborati dagli istruttori tecnici geom. Giuliana Carrubba (0932 676787), geom. Rosario Di Modica (tel. 0932 676777), geom. Rosaria Gurrieri (tel. 0932 676775), geom. Giovanni Selvaggio (tel. 0932 246570), dall'istruttore amministrativo rag. Carmelo Campo (tel. 0932 676796) e dalla sig.ra Lina Scarso (tel. 0932 676775).
QUINTO SERVIZIO Supporto attività responsabile unico del procedimento
Il servizio si occupa di fornire un orientamento uniforme al settore e alla stazione appaltante nell'interpretazione delle norme che regolano il complesso delle attività che portano alla realizzazione di opere pubbliche, dalla fase originaria della programmazione alle successive di progettazione, scelta del contraente, esecuzione e collaudo. Suggerisce uniformità di indirizzi, cura i rapporti con l'Autorità di Vigilanza dei LL.PP. e con l'Osservatorio Regionale dei LL.PP. Il servizio si occupa dell'espletamento delle gare a trattativa privata per la realizzazione di tutte quelle opere ove è previsto il ricorso a tale tipo di procedura per l'affidamento dei lavori, forniture o servizi. Monitora l'attività dei R.U.P., rilevando le varie fasi di esecuzione, dalla programmazione al collaudo, predisponendo una rilevazione periodica di tutte le attività, al fine di garantire l'utilizzo dei finanziamenti nel modo più efficiente ed efficace e per meglio coordinare l'attività dei lavori pubblici nell'ambito del Settore ed attivare le risorse disponibili secondo le esigenze dell'Amministrazione. Il servizio viene svolto dal funzionario tecnico ingegnere Vincenzo Bonomo, titolare di posizione organizzativa (tel. 0932 676785), collaborato dall'istruttore tecnico geom. Massimo Iannucci ( tel 0932 676790).
SESTO SERVIZIO Finanziamenti europei, nazionali e regionali per interventi nei centri storici
Il servizio, che è gestito direttamente dal Dirigente Arch. Giorgio Colosi, si occupa della ricerca e studio finalizzati all'implementazione delle possibilità di finanziamenti di opere pubbliche nel centro storico di Ragusa, attingendo a bandi comunitari, nazionali e regionali; organizza e coordina dei team di studio creati, di volta in volta, per la redazione di progetti specifici finalizzati all'ottenimento di finanziamenti aggiuntivi per il centro storico rispetto a quelli derivanti dalla legge 61/81.
SETTIMO SERVIZIO Progettazione opere di urbanizzazione primaria nei centri storici
Il servizio tratta le tematiche attinenti la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e relativi impianti tecnologici di superficie e in sottosuolo, cura gli interventi progettuali di ripristino e manutenzione, esplica attività di progettazione di opere pubbliche. Il servizio viene svolto dal funzionario tecnico geometra Rosario Ingallinera (tel 0932 676784), titolare di posizione organizzativa
OTTAVO SERVIZIO Salvaguardia vallate e riqualificazione ambiti urbani degradati nei centri storici
Il servizio cura gli interventi di riqualificazione di ambiti urbani degradati e gli interventi di riqualificazione ambientale delle vallate cittadine, si adopera per il recupero idrogeologico e sismico con particolare riferimento alla stabilità dei pendii e delle latomie. Il servizio viene svolto dal funzionario tecnico geometra Giuseppe Occhipinti (tel. 0932 676786), titolare di posizione organizzativa.
NONO SERVIZIO Salvaguardia chiese ed immobili comunali nei centri storici
Il servizio si occupa dei progetti di restauro, ristrutturazione ripristino, valorizzazione, conservazione e manutenzione delle chiese e degli edifici pubblici, centri di vita associata quali sedi universitarie, musei, sale conferenze, biblioteche, sedi di uffici comunali, mercati). Cura la redazione del piano settoriale di intervento delle chiese e degli immobili del centro storico. Il servizio viene svolto dal funzionario tecnico geometra Giuseppe Baglieri (tel. 0932 676780).
Aggiungi questo link su: