Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Ragusa Sottosopra

n.5 del 24/10/2008

La riprogettazione di Piazza del Popolo

Rosario Tomasi, ingegnere

foto articoloLa riprogettazione di Piazza del Popolo ha prodotto una viabilità più scorrevole che sarà ancora più funzionale quando il parcheggio interrato, già completo per la parte edile,
sarà attivato dopo la realizzazione degli impianti tecnologici. L'Amministrazione si è già attivata per reperire il finanziamento necessario


A circa due anni dall’effettivo inizio dei lavori di sbancamento per la realizzazione del parcheggio (i primi sei mesi sono stati necessari per spostare e adeguare tutti gli impianti di sottosuolo esistenti sotto la piazza), nell’agosto di quest’anno è stata completata la parte edile del parcheggio e riconsegnata alla viabilità la piazza del Popolo, dopo aver effettuato la prova di carico e il collaudo statico delle strutture in cemento armato, eseguito, con risultato positivo, il 18 luglio. La piazza è stata riprogettata rispetto allo stato originario in quanto è stata realizzata una grande rotatoria ellittica centrale e risagomati i marciapiedi esistenti per eliminare gli originari parcheggi in superficie (si parcheggerà nella struttura interrata), migliorando la viabilità nella piazza stessa. Il parcheggio interrato non è ancora utilizzabile in quanto, ancorché completo nella parte edile, mancano gli impianti tecnologici essenziali al suo utilizzo, quali l'impianto antincendio, l'impianto elettrico e di videocontrollo.
Le somme originariamente disponibili per realizzare l’opera completa non sono state infatti sufficienti. Difatti è stato necessario riprogettare ed adeguare gli stessi impianti alle nuove normative vigenti essendo stato il progetto originario redatto nel 2001, con prezziario del 1999.
Oltre all’aumento dei costi per tale adeguamento, durante il corso dei lavori sono sopravvenuti imprevisti che hanno fatto lievitare i costi complessivi, tra i quali, i più onerosi, quelli relativi agli impianti di sottosuolo da spostare presenti sotto la piazza (rivelatisi notevolmente diversi rispetto a quelli previsti per quantità e tipologia) e le opere di consolidamento della parte sommitale dello scavo che, seppure di elevata resistenza e compattezza, hanno richiesto interventi atti a garantire l'incolumità del personale di cantiere che operava all'interno dello scavo.
L’Amministrazione sta prontamente foto articolo provvedendo al recupero delle somme necessarie al completamento per terminare in tempi brevissimi l'opera e consegnare alla città un parcheggio che, ben gestito e utilizzato, insieme al viadotto di viale del Fante in corso di completamento, contribuirà notevolmente allo smaltimento del traffico e al generale miglioramento della viabilità. Il parcheggio si sviluppa su quattro piani interrati di cui due (primo e secondo) di 2500 mq circa e due (terzo e quarto) di 1800 mq, con accesso ai piani da una scivola elicoidale a doppio senso di circolazione, della larghezza di 7.50 ml, ubicata sotto la piazza Stazione, con ingresso carrabile sul lato sinistro della scala di accesso che mette in comunicazione piazza Stazione con la sottostante piazza del Popolo. Sul lato opposto della scala è ubicato l'accesso pedonale ai parcheggi. La superficie complessiva per ogni piano è formata da una parte destinata ai collegamenti verticali e servizi (rampe elicoidali, scale, ascensore, disimpegni) della superficie di 530 mq e da una parte destinata ai parcheggi di 2330 mq per i primi due piani sottostrada e 1670 mq per gli ultimi due piani. Un secondo corpo scala, senza ascensore, è stato realizzato all'interno del corpo parcheggi con uscita diretta in piazza del Popolo sul marciapiede ubicato tra il viale Sicilia e la via Dante.
Il parcheggio è stato realizzato con struttura portante diversificata per la parte dei collegamenti verticali e servizi (rampe elicoidali, scale, ascensore, disimpegni) e per la parte destinata ai parcheggi. Le rampe elicoidali, le scale con le relative pareti e l'ascensore sono stati realizzati con struttura in cemento armato in opera, mentre tutto il corpo di fabbrica destinato ai parcheggi è stato realizzato con struttura portante interamente prefabbricata costituita da pilastri, travi e solai con copponi a doppio T e getto di completamento in opera.
Il solaio di copertura del primo piano interrato, costituente il piano di utilizzo di piazza del Popolo, è stato realizzato con copponi prefabbricati precompressi di elevata resistenza e idonei ai massimi carichi in transito sulla stessa piazza. I lavori sono stati eseguiti dall’Impresa “Consortile Ragusa srl” di Mussomeli, aggiudicataria dell'opera con il ribasso del 22.98% il 26 gennaio 2006.

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina