Inizio Pagina

Torna a inizio pagina
Stampa questa pagina

Programma Triennale Opere Pubbliche

Iter di Approvazione

Un iter lungo e partecipato per il PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2004-2006

tra le nuove opere gli impianti fotovoltaici e messa in sicurezza di edifici pubblici, l'ammodernamento e la trasformazione degli impianti di pubblica illuminazione. Particolare attenzione alle opere in centro storico finanziate con la l.r. 61/81, alle manutenzioni, alla viabilita'. Tra le priorita' la realizzazione del completamento di via La Pira e della biblioteca comunale

Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta di venerdì 7 maggio, all'unanimità, con 26 voti dei presenti in aula il Programma delle Opere Pubbliche per il prossimo triennio e l'elenco annuale delle opere pubbliche che dovranno essere portate avanti con priorità con l'approvazione del bilancio 2004.

L'iter dell'approvazione di questo importante atto di programmazione dell'attività del Comune ha avuto un percorso politico amministrativo lungo e partecipato. L'assessorato ha avviato un periodo di ascolto delle esigenze del territorio con incontri avvenuti nei consigli di circoscrizione, con i comitati spontanei di quartiere e con incontri istituzionali, con i capigruppo consiliari e la commissione consiliare assetto del territorio (incontri avviati fin dal novembre 2003).

Ciò ha permesso di delineare le esigenze e le proposte da approfondire nelle varie conferenze di servizio dei settori tecnici che hanno portato all'inserimento di decine di nuove opere nel piano. Quasi tutte le proposte sono state inserite nella proposta di piano e supportate dagli studi di fattibilità secondo la normativa nuova e secondo lo schema predisposto dall'assessorato, in ossequio alle direttive emanate dalla Regione con circolare dell'ottobre 2003.

La nuova normativa prevede la pubblicazione dello schema di piano 60 giorni prima dell'approvazione dell'atto del CC. Pertanto essendo prevista la scadenza a fine marzo, già con atto n. 42 del 29.01.04, la Giunta approvava la proposta per il CC. Intanto è proseguito il lavoro per supportare altre proposte e suggerimenti di studi di fattibilità in modo da inserirli come emendamenti nel piano, in sede di discussione ed approvazione in consiglio comunale. Purtroppo altri non si sono potuti predisporre ma continua l'impegno dell'amministrazione per accogliere le proposte condivise e praticabili.

E' emersa inoltre l'esigenza di aggiornare il piano in base ai nuovi strumenti di programmazione territoriale ed urbanistica,di alleggerirlo di opere ormai non più fattibili e di definire meglio priorità e scelte nuove. Essendo il piano delle OO.PP. non statico ma dinamico questo lavoro potrà proseguire con uno spirito collaborativo e di disponibilità fra le forze politiche guardando con nuova visione prospettica la nostra città e le mutate esigenze dei cittadini.

L'amministrazione con questa prima sua proposta di programma triennale delle OO.PP. ha cercato di delineare la sua progettualità con il programma di governo approvato dai cittadini, contemperandolo con la realtà politica presente nel territorio e con il Consiglio Comunale, dove non ha una sua maggioranza. Il lavoro di dialogo e di disponibilità reciproca ha prodotto un buon atto di programmazione che ha consentito di raggiungere il giusto equilibrio fra tutti, la condivisione di scelte importanti e di delineare le priorità da realizzare. La proposta dell'amministrazione (delibera di Giunta n°42 del 29.01.04) conteneva uno schema di programma con 234 opere pubbliche, di cui 93 nuove opere inserite e 59 inserite nel programma annuale. L'amministrazione facendo proprie varie esigenze ha poi proposto di emendare detta proposta con altre 42 opere, 41 delle quali sono state approvate dal consiglio comunale.

Fra le nuove opere inserite sono da segnalare quelle finanziate con la legge speciale 61/81 per il nostro centro storico quali il recupero della Cancelleria, il recupero dell'area a ridosso ai giardini iblei, la realizzazione di bagni pubblici a Ibla e nel centro storico di Ragusa superiore, la sistemazione dell'area dell'ex distributore in via del Mercato, interventi di arredo urbano, toponomastica, aree attrezzate a parcheggio sia ad Ibla che nel centro superiore, la sistemazione di piazza Carmine ed aree adiacenti, acquisizione immobili e primi interventi nella zona Carmine Putie, ampliamento parcheggi ad Ibla in via Giardino e via Peschiera.

Fra le altre nuove opere inserite ci sono da evidenziare, oltre agli impianti fotovoltaici previsti per alcuni asili nido, scuole materne, elementari e medie e impianti sportivi comunali, la messa in sicurezza di molte scuole, il rifacimento dei tetti, manutenzioni e ristrutturazioni in molte scuole ed impianti sportivi. Vari interventi di manutenzione straordinaria negli immobili ed edifìci comunali e gli alloggi di edilizia popolare comunali. Sono stati previsti lavori di ristrutturazione degli immobili dell'ex consorzio agrario per trasferirvi uffici comunali e realizzarvi la caserma per i VV.UU.

Sono stati programmati i lavori per adeguare ed utilizzare l'immobile della Villa Morandi per centro anziani ed uffici comunali. Sono stati inseriti i lavori di ristrutturazione per il teatro tenda e gli interventi che renderanno pienamente fruibile e funzionale la nuova Biblioteca di via Zama.
Interventi strutturali e di manutenzioni sono previsti per alcune ville, giardini e per i mercatini rionali. Programmati lavori di manutenzione nella rete idrica e fognaria, e per la prima volta è prevista la realizzazione della rete fognaria in Vico Cairoli.

Si è rettificata la previsione della realizzazione in via prioritaria del cavalcaferrovia pedonale, che permetterà l'attraversamento della sede ferroviaria presso la Sacra Famiglia.
Una attenzione particolare è stata riservata ai cimiteri; oltre agli ampliamenti sono previste manutenzioni ordinarie e straordinarie e la sistemazione di basolato calcareo nei camminamenti tra le sepolture dei tre cimiteri.

Dedicata una attenzione particolare alla viabilità con alcune strade da sistemare e realizzare prioritariamente, un esempio è il completamento di via La Pira, o altre strade di completamento e collegamento; inoltre si sono programmati lavori per la urbanizzazione, la sistemazione e l'arredo degli ingressi principali della città e della frazione di Marina di Ragusa (vedi Viale delle Americhe o balcone mazzarelli) compreso il progetto di riqualificazione per rendere pedonale con arredo adeguato il tratto del lungomare tra piazza Duca degli Abruzzi e piazza Malta.

Sistemazione e riqualificazione sono previsti per Marina di Ragusa, San Giacomo e Punta Braccetto. Importante il progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche nei cimiteri e nel centro storico di Ragusa ed in alcuni importanti edifici comunali. Si possono inoltre ricordare i lavori previsti per il completamento della pista di pattinaggio ed i lavori previsti per la riqualificazione dell'ex Campo Enal.

Una importante nuova opera il progetto di ammodernamento e trasformazione degli impianti di pubblica illuminazione finalizzati al contenimento dei consumi energetici ed alla realizzazione di sistemi di telecontrollo della rete da realizzare con l'intervento del finanziamento privato.
Si può affermare che non appena lo strumento di programmazione finanziaria, il Bilancio del 2004, verrà approvato e sarà esecutivo un grande impulso avranno le opere previste.
Si potranno avviare i progetti per le manutenzioni delle opere a rete, si potranno dare incarichi per la realizzazione dei progetti esecutivi e definitivi e si potranno avviare le procedure per contrarre i mutui per appaltare e realizzare le opere pianificate.


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina