Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Elezioni Europee 2009

Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo è l'unico organo dell'Unione Europea eletto direttamente dai cittadini. I suoi 785 deputati sono i vostri rappresentanti, scelti ogni cinque anni dagli elettori dei 27 Stati membri dell'Unione Europea quali portavoce di 492 milioni di cittadini.

In questa parte del nostro sito web potete trovare informazioni sull'organizzazione delle attività del Parlamento, che si avvale di un sistema di commissioni specializzate. L'importanza del lavoro del Parlamento Europeo è dovuta anche al fatto che in molti settori le decisioni sulle nuove leggi europee sono assunte congiuntamente dal Parlamento e dal Consiglio dei Ministri, che rappresenta gli Stati membri.

Il Parlamento svolge un ruolo attivo nell'elaborazione di provvedimenti legislativi che hanno un impatto diretto sulla vita quotidiana dei cittadini, ad esempio in materia di protezione dell'ambiente, diritti dei consumatori, pari opportunità, trasporti e libera circolazione dei lavoratori, dei capitali, dei servizi e delle merci.
Inoltre il Parlamento condivide con il Consiglio il potere di adottare il bilancio annuale dell'Unione Europea.

Per poter essere eletto al Parlamento Europeo quale membro della delegazione italiana, occorre aver compiuto 25 anni di età entro il giorno delle elezioni. Sono inoltre eleggibili cittadini degli altri Stati membri dell'Unione Europea che siano in possesso dei requisiti di eleggibilità previsti dalle leggi italiane e che non siano decaduti dal tale diritto nel loro Stato membro di origine.

Le norme europee e italiane prevedono una serie di incompatibilità con il mandato di Parlamentare Europeo, e sono:
- membro della Commissione Europea;
- giudice, avvocato generale o cancelliere della Corte di giustizia o del Tribunale di primo grado;
- membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea;
- membro della Corte dei Conti;
- mediatore europeo;
- membro del Comitato economico e sociale;
- membro del Comitato delle Regioni;
- membro dei comitati od organismi istituiti in virtù o in applicazione dei trattati Unione Europea;
- membro del consiglio d'amministrazione, del comitato direttivo ovvero impiegato della Banca Europea per gli investimenti;
- funzionario o agente in servizio, appartenete alle istituzioni delle Comunità europee o degli organismi specializzati che vi si ricollegano o della Banca Centrale Europea.
- A livello nazionale, il mandato europeo è incompatibile con l'ufficio di Deputato e di Senatore, con la carica di componente del governo di uno Stato membro e con l'incarico di Presidente di Regione o Assessore Regionale. Nel 2004 sono state introdotte ulteriori incompatibilità con le cariche di Consigliere regionale, Presidente di provincia e Sindaco di comune con popolazione superiore a 15.000 abitanti.

La ripartizione degli eurodeputati italiani nei diversi gruppi politici ad oggi, dei 785 deputati membri del Parlamento europeo, 78 deputati sono italiani: 24 aderiscono al PPE/DE (che conta un totale di 288 membri), 17 al PSE (217 membri), 13 all'UEN (44 membri), 12 all'ALDE (100 membri), 7 alla GUE/NGL (41 membri) e 2 al gruppo Verde/ALE (43 membri). 3 deputati fanno parte dei "Non iscritti" (l'equivalente del gruppo misto, 30 membri).
Nessun deputato italiano è iscritto al gruppo IND/DEM.

Il numero di eurodeputati per Stato membro

Stato membro Situazione attuale Elezioni 4-7/6/2009 Trattato di Nizza
Germania 99 99
Francia 78 72
Regno Unito 78 72
Italia 78 72
Spagna 54 50
Polonia 54 50
Romania 35 33
Paesi Bassi 27 25
Belgio 24 22
Grecia 24 22
Ungheria 24 22
Rep. Ceca 24 22
Portogallo 24 22
Svezia 19 18
Bulgaria 18 17
Austria 18 17
Danimarca 14 13
Slovacchia 14 13
Finlandia 14 13
Lituania 13 12
Irlanda 13 12
Lettonia 9 8
Slovenia 7 7
Estonia 6 6
Cipro 6 6
Lussemburgo 6 6
Malta 5 5
Totale 785 736

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina