Polizia Municipale
Affari generali e amministrazione del Corpo di Polizia Municipale
Servizio 1
Responsabile: Dott.ssa Rosalba Lucenti
Tel.: 0932.676738
e-mail:
segreteria.pm@comune.ragusa.it
Ubicazione: Via M. Spadola, 56
Unità Operative ed Uffici:
U.O. Segreteria Comando
La Segreteria collabora direttamente il Comandante e, nell’esercizio delle funzioni, sovrintende e coordina i settori operativi ed amministrativi, riceve tutte le comunicazioni dirette al Comando, favorisce la comunicazione interna ed esterna, cura i comunicati stampa, si occupa della programmazione e realizzazione di campagne di sensibilizzazione sui temi d’interesse generale e della predisposizione dei corsi di formazione per il personale, della corrispondenza e dei rapporti con altri Settori ed altri Uffici del Comune o con altri Enti.
Al medesimo ufficio compete la raccolta dei dati numerici relativi all’attività delle singole unità Operative e la stesura delle statistiche. Appronta le relazioni periodiche sulle attività istituzionale e predispone gli atti di gestione amministrativa e contabile di competenza del Settore, necessari per l’acquisto di beni e servizi.
U.O. Casermaggio
Si occupa dell'acquisizione di beni e servizi necessari al funzionamento dell'apparato organizzativo del Corpo di Polizia Municipale. Predispone gli atti ed espleta le gare necessarie all'acquisto dei mezzi tecnici (autoveicoli, armi, personal computer, etilometro, autovelox) e delle divise.
U.O. Personale e servizi
Pianifica i processi di lavoro di tutte le U.O. e predispone l’ordine di servizio giornaliero. Cura le incombenze del personale, l’applicazione degli istituti normativi ed economici connessi all’espletamento delle attività istituzionali (straordinario, reperibilità, turnazione, riposi compensativi, orario straordinario per progetti speciali, piano miglioramento dei servizi, ecc.)
U.O. Protocollo
L’Unità Operativa Protocollo del Comando di Polizia Municipale si occupa della gestione, consultazione dei
documenti amministrativi in ricevimento o in spedizione e provvede alla loro archiviazione e conservazione.
Inoltre presso l'Ufficio Protocollo si effettua il pagamento di verbali tramite POS.
U.O. Autoparco
Si occupa della gestione e assegnazione degli automezzi alle pattuglie in servizio giornaliero, provvede anche alla manutenzione, riparazione, pulizia dei mezzi di servizio provvedendo a mantenerli in perfetta efficienza e funzionalità.
Ufficio Inserimento dati (CED)
L’ufficio Verbali ha la funzione di gestire tutte le violazioni in materia di circolazione stradale, inserendo nel data base i dati riportati negli avvisi di contravvenzione o nei verbali di contestazione (data, ora, luogo, tipo e targa del veicolo, norma del C.d.S. violata e numero di matricola dell’Agente accertatore), successivamente archiviando quanti fra questi risultano pagati, nell’arco di un breve periodo, e procedendo alla stampa del verbale dei rimanenti che dovrà essere notificato entro 150 giorni dalla data della commessa violazione, pena l’archiviazione dell’atto per decorrenza dei termini. L'ufficio si occupa anche della trasmissione all’Autorità competente (Prefettura, D.D.T.) dei documenti ritirati dall’Agente accertatore a seguito di violazione di particolari norme del C.d.S. (patente di guida, carta di circolazione, certificato di idoneità tecnica).
Ufficio ricorsi
L'ufficio riceve e gestisce i ricorsi al Prefetto o al Giudice di pace per accertamenti di violazione al codice della strada, per i quali non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta.
Ufficio cartelle di pagamento esattoriale
Si occupa del discarico delle cartelle esattoriali emesse a seguito di mancato pagamento dei verbali elevati ai sensi del C.d.S.
Ufficio accoglienza al pubblico
Nei giorni di ricevimento del pubblico il personale addetto (n. 2 amministrativi) provvede ad indirizzare e accompagnare gli utenti presso gli uffici competenti per materia.
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