I Settori del Comune
Avvocatura Comunale - Coordinamento e gestione degli affari legali e del contenzioso
Responsabili:Avv. Sergio Boncoraglio - Avv.Silvia Tea Calandra Mancuso
Tel.: 0932.676653 / 676654 - Fax 0932.676647
e-mail:
avvocatura@comune.ragusa.it
Ubicazione: P.zza San Giovanni
L'ufficio cura la difesa del Comune innanzi a tutte le giurisdizioni e a tutti i collegi arbitrali; coordinando i patrocini affidati a studi legali esterni; svolge attività di consulenza a beneficio di tutti i servizi comunali, esprime su richiesta o fa esprimere pareri in ordine a controversie di varia natura ed alla applicazione di leggi e regolamenti; su istanze e ricorsi, predispone o fa predisporre gli atti relativi a denunce e querele proposte nell'interesse dell'Ente nonché alla costituzione di parte civile del Comune in giudizi vertenti su questioni che abbiano comportato lesioni di interessi del Comune o della comunità.
L'ufficio istruisce i procedimenti contenziosi, fornendo il supporto necessario agli eventuali professionisti incaricati delle funzioni di consulenza legale, assicurando il disbrigo di quanto previsto dagli iter procedurali.
Assiste l'Ufficio competente per l'irrogazione delle sanzioni disciplinari e il collegio arbitrale nella procedura di impugnazione delle sanzioni.
Cura il contenzioso in materia di rapporto di pubblico impiego e le procedure di conciliazione e di arbitrato.
Le sanzioni amministrative accessorie e successive a contestazioni debitamente verbalizzate dai competenti
organismi in materia di: commercio, turismo, sanità , ambiente, polizia, ecc..
Cura il contenzioso tributario. Provvede alla verifica dei ricorsi e contestazioni; Rappresenta l'Ente dinanzi alle
Commissioni Tributarie Cura i rapporti con i contribuenti, provvedendo anche a specifiche attività di consulenza Realizza
apposite campagne di informazione all'utenza.
La struttura è composta da: Avv. Sergio Boncoraglio (Responsabile del contenzioso amministrativo e appalti e della depenalizzazione), Avv. Silvia Tea Calandra Mancuso (Responsabile del contenzioso civile e tributario) , Sig. Emanuela Zapparata , Sig. Giovanni Canzonieri, Sig. Maria Grazia Lena.
Aggiungi questo link su: