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Bilancio Comunale

Bilancio Anno 2008

Il bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2008 è stato predisposto e redatto sulla base dell'attività di programmazione e di indirizzo formulata dall'Amministrazione Comunale coerentemente al programma elettorale del Sindaco, nell'osservanza delle norme di legge, dello Statuto dell'Ente, del regolamento di contabilità e nel rispetto dei seguenti principi contabili: annualità, competenza, unità, universalità, integrità, veridicità, attendibilità, equilibrio. Il documento finanziario è stato elaborato coerentemente con gli obiettivi di finanza pubblica come stabiliti dalla Legge finanziaria 2008.

Patto di stabilità 2008

Anche per l'esercizio 2008 l'Ente non è tenuto al rispetto delle prescrizioni imposte dal patto di stabilità interno.
Infatti l'art.2 comma 386 proroga per l'anno 2008 l'esclusione dal patto per gli enti locali commissariati nel 2004 e/o nel 2005. L'ente conseguentemente non ha ritenuto di conformare le previsioni di competenza per la parte corrente del bilancio di previsione, unitamente alle previsioni dei flussi di cassa in conto capitale, ai vincoli normativi imposti dal patto di stabilità 2008.

Piano triennale delle opere pubbliche

Il Bilancio 2008 non contiene le previsione relative alle opere pubbliche da realizzare nell'esercizio 2008 in quanto l'ente si è inteso avvalere delle disposizioni previste all'art. 23 della L.R. 6 febbraio 2008 n.1, che consente, per l'anno 2008, l'adozione del programma triennale e l'elenco annuale delle opere pubbliche anche separatamente dall'approvazione del bilancio di previsione e comunque entro il 30 giugno 2008.

Il bilancio contiene invece le spese in conto capitale finanziate con l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione a destinazione vincolata (oneri concessori) e con altre disponibilità di bilancio, così risultanti:

Avanzo vincolato oneri concessori € 913.792,89 destinato:

  • Interventi negli stabili comunali € 100.000,00
  • Interventi di manutenzione vie e piazze € 60.000,00
  • Interventi di manutenzione edifici scolastici € 160.000,00
  • Interventi di manutenzione impianti sportivi € 60.000,00
  • Interventi nei cimiteri € 50.000,00
  • Interventi negli impianti idrici e fognari € 250.000,00
  • Interventi nel verde pubblico € 80.000,00
  • Acquisto arredi scolatici € 30.000,00
  • Acquisto arredo nuovo asilo comunale € 90.000,00
  • Interventi nei musei € 33.792,89

Pareggio finanziario

Il bilancio rispetta, altresì, il pareggio finanziario. Infatti le spese correnti, al netto degli oneri straordinari per la gestione corrente finanziati con l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione 2006, previste in complessivi € 70.503.331,05, sommate alle spese per il rimborso dei prestiti, sono interamente finanziate con le entrate dei primi tre titoli del bilancio e dalla quota di oneri concessori destinati al finanziamento delle spese di parte corrente:

Titolo I + II + III € 73.569.772,79 +
Quota oneri concessori per il finanziamento di spese di parte corrente € 2.073.794,94 +
Quota oneri concessori per il finanziamento di interventi di manutenzione ordinaria del patrimonio € 1.000.000,00 +
Spese correnti € 70.503.331,05 -
Spese per rimborso di prestiti € 2.169.695,68 -
Differenza € 3.970.541,00

La differenza pari ad € 3.970.541,00, costituente l'avanzo economico, è destinata al finanziamento di spese in conto capitale e precisamente:

  • € 3.920.541,00 per finanziare gli interventi di cui all'art.18 della L.R. 61/81;
  • € 50.000,00 per finanziare l'acquisto di mezzi tecnici per la polizia municipale.

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